top of page

Compagnia

INCONTEMPO

Direzione Artistica ROZENN CORBEL 

La compagnia INCONTEMPO è stata fondata nel 2007 dalla danzatrice e coreografa Rozenn Corbel e dal musicista percussionista Alberto Di Giacomo. Dal loro incontro nel 2001, si è avviata una ricerca sul rapporto tra percussioni e danza contemporanea e sulle relazioni tra il movimento, la voce (come mezzo melodico, ritmico, recitativo) e le sonorità percussive, da cui si origina un’interazione tra corpo, stati d’animo, espressività, teatralità e musicalità. È iniziata così una fitta collaborazione che ha dato luce a eventi teatrali e didattici. 

Le creazioni e le improvvisazioni coreografiche della compagnia sono spesso accompagnate da musica dal vivo, che viene creata appositamente per ogni produzione e, in questi casi, la concezione degli spettacoli prevede spesso la presenza di uno o più momenti riservati esclusivamente all’espressione musicale.

Oltre che in produzioni teatrali, la compagnia si esibisce in performances realizzabili in luoghi alternativi (musei, gallerie d’arte, ville patrimoniale, show room, spazi urbani). 

Nel 2008 la compagnia Incontempo è stata inserita all’interno del Co.Re. (Coordinamento Regionale Danza Contemporanea del Lazio) e nel 2013 ha ottenuto per la sua nuova creazione Dentro e fuori dal tempo una residenza di una settimana, sostenuta e patrocinata da CORE e dal MIBAC presso la Scatola dell’arte a Roma.

015-01 Photos Rozenn studio 171.JPG

Rozenn Corbel

Rozenn Corbel, nata in Brasile ma di nazionalità francese, si è formata alla danza a Parigi dove ha conseguito il diploma di Stato per l’insegnamento della danza moderna e contemporanea.
 

Dopo aver approfondito le tecniche Nikolais, Cunningham, Contact Improvisation, Floorwork e Release, si è avvicinata in qualità di interprete al teatro comico e al cabaret.

In Francia ha danzato per la compagnia ARCOR di Christine Gérard per sei anni, esibendosi in musei d’arte contemporanea, al Centro Culturale Georges Pompidou (Beaubourg) e effettuando tournée in tutta la Francia.
 

In Italia, ha lavorato come interprete con Giuditta Cambieri, Bill T. Jones, Patrizia Cavola, Ivan Truol (compagnia Atacama), e come coreografa con Marco Aurelio, Kitomb, Cosmophonies, Mauro Tiberi, il trio musicale“Polimnia”, il regista Alessandro Fabrizi, il musicista compositore Pietro Rosati.

 

Coreografa, regista, performer e fondatrice, insieme ad Alberto Di Giacomo della compagnia Incontempo, è stata direttrice artistica dello spazio CosiArte forme d’espressione insieme a Silvia Di Sabatino per nove anni.

Dopo aver approfondito numerose tecniche durante la sua carriera coreutica e teatrale ed essersi avvicinata al teatro comico e il cabaret come interprete, la danzatrice, coreografa, performer e formatrice francese ha creato un proprio metodo didattico e linguaggio coreografico.  
Utilizza il gesto nella sua necessità ed essenzialità, il contatto, l’espressività, la teatralità, la musicalità, a volte anche la voce (come mezzo melodico, ritmico e recitativo), creando così un interconnessione tra corpo, stato d’animo e presenza scenica.

 

Nel suo lavoro convergono e si mescolano in modo personale i principi del metodo Alwin Nikolais, delle tecniche Floor Work, Release, della pratica della Contact Improvisation e del Teatrodanza. 

bottom of page